Progetto e Sistemi propone il corso di formazione per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), nei casi di svolgimento diretto da parte dei lavoratori ,ai sensi degli artt. 37 e 47 del D.Lgs n.81/2008.
Il percorso formativo da noi proposto con modalità blended learning ha l'obiettivo di trasferire le conoscenze fondamentali per l'esercizio della funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e prevede una formazione iniziale, da svolgersi una tantum, e conseguente aggiornamento periodico annuale per cui:
- 32 ore di formazione iniziale, indipendentemente dal settore di attività, di cui 12 ore dedicate ai rischi specifici aziendali, di cui, 4 ore (di queste 12) devono essere svolte in azienda come esercitazione congiunta tra RLS, datore di lavoro - o suo delegato - e/o RSPP
- aggiornamento periodico annuale di 8 ore per le imprese con più di 50 lavoratori
- aggiornamento periodico annuale di 4 ore per le imprese con fino a 50 lavoratori
È in essere anche un orientamento della contrattazione collettiva che prevede come durata minima del corso le 36 ore:
- 20 ore sui contenuti minimi (all'art. 37, co. 11, del D.Lgs. n. 81/2008)
- 16 ore sui rischi specifici presenti in azienda e relative misure di prevenzione e protezione adottate
- analisi del ciclo produttivo
- competenza e conoscenza delle specifiche procedure di lavoro (combinate tra attrezzature , mansioni, organizzazione e ambiente di lavoro) della propria realtà lavorativa, coinvolgendo i lavoratori con modalità interattive. Tale orientamento, a riguardo dell'obbligo di aggiornamento periodico prevede 8 ore annue per gli RLS indipendentemente dalle dimensioni delle realtà lavorative.
Non vi è alcun riferimento normativo che precisi entro quali tempistiche debba essere portata a termine la formazione dei nuovi Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, la cui si sviluppa in 7 moduli, ma si identifica la possibilità di formazione degli stessi RLS analogamente a quanto previsto relativamente agli RLS territoriali dall'art. 48, comma 7, del Decreto Legislativo n. 81/2008, entro 3 mesi dalla data di elezione/designazione o, quanto meno, da quella in cui l'Organismo Paritetico Provinciale competente per territorio dia riscontro alla richiesta aziendale di collaborazione.
Per accedere al corso e-learning per Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza RLS, vi invitiamo a cliccare sul seguente link: http://progettoesistemi.piattaformafad.com
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI